Dopo tanto tempo ti sei finalmente decisa/o ad acquistare una crema viso, ma non sai proprio come orientarti?
Scegliere la crema per il viso adatta a te non è per niente semplice: sono molti i fattori da tenere in considerazione, come il tipo di pelle, il tipo di texture della crema, la tipologia di assorbimento, come agisce la crema sulla pelle, gli ingredienti, la composizione e lo scopo che desideri ottenere.
Noi siamo qui per questo, segui le nostre indicazioni e ti aiuteremo a capire come fare per scegliere la crema più adatta a te.
Iniziamo.
Quando utilizzare le creme?
Le prime domande che tutti si pongono sono queste:
A che età dovrei iniziare ad utilizzare le creme viso?
Quale tipo dovrei scegliere in base alla mia età?
Considera che già a partire dai 25 anni si consiglia di utilizzare una crema per prevenire le prime rughe, mantenendo quindi la pelle idratata, tonica e protetta dagli agenti esterni.
Man mano poi che passano gli anni, si dovrà passare a creme specifiche e trattamenti, che hanno lo scopo di ridurre i segni di espressione, limitando il comparire di nuove rughe.
Un altro punto importante riguarda il momento della giornata in cui applicare la tua crema viso: in base a quando la userai, la texture sarà completamente differente.
Una crema giorno, utilizzata al mattino appena svegli, infatti, avrà una consistenza morbida e leggera, per proteggere e idratare la pelle, senza appesantirla.
Una crema notte, invece, sarà più consistente, in modo da eseguire sulla pelle un lavoro più profondo ed efficace.
Come scegliere la crema viso perfetta?
Sicuramente non è poi così semplice scegliere la crema giusta per te, perchè ci sono molti fattori da prendere in considerazione, primo fra tutti il tuo tipo di pelle.
Ogni pelle ha infatti le sue particolari esigenze, per cui non potrai utilizzare una crema per pelli secche su una persona con pelle grassa, non otterresti nessun effetto benefico.
Inoltre dovrai prendere in considerazione anche la tua età e il periodo della vita in cui ti trovi in quel preciso momento:
sei stressato o no? Stai vivendo una particolare condizione ormonale?
Queste domande sono fondamentali per stabilire la funzione che dovrà avere la tua crema viso.
In ogni caso, quello che tutte le creme hanno in comune è sicuramente la loro funzione idratante: in questo modo il tuo viso avrà il giusto livello di umidità, prevenendo la formazione di secchezza e segni di espressione.
Come scegliere la crema viso in base al tuo tipo di pelle?
Abbiamo detto che è importante sapere di che tipo è la tua pelle per poter fare una scelta consapevole, per cui vediamo insieme di cosa avrai bisogno in base al tuo tipo di pelle.
A una pelle secca, matura o danneggiata, servirà un trattamento intensivo nutriente e idratante: scegli creme che abbiano una texture corposa e a struttura lamellare, così potrà agire in profondità sul viso.
Se la tua pelle è grassa, mista o giovane, il consiglio è di scegliere una crema che abbia una texture leggera e si assorba rapidamente.
In questo caso è particolarmente indicata una crema idratante che sia in grado di proteggere il viso dai vari agenti esterni.
Detto questo, il tipo di pelle più complesso da trattare è quella mista, perché è una combinazione di esigenze: quelle della pelle secca e quelle della pelle grassa.
In ogni caso esistono creme per ogni tipo di pelle, dovrai solo capire qual’è quella più adatta a te.
Consigli per scegliere la tua crema viso
Ora che abbiamo parlato dei vari tipi di pelle, siamo finalmente pronti per darti qualche consiglio utile per poter scegliere la tua crema viso.
Prima di tutto, tieni conto del fatto che la scelta della crema viso è spesso influenzata da fattori esterni che potranno sembrare stupidi a prima vista, ma che influiscono sulla nostra opinione:
- pubblicità
- consigli di amici
- packaging accattivante
possono influenzare la nostra decisione. In realtà dovresti fare il possibile per impedire a questi agenti esterni di convincerti a fare un acquisto di cui sicuramente ti pentirai.
Detto questo, ecco i nostri consigli per aiutarti a scegliere la crema giusta per te.
Come scegliere le creme migliori?
Il primo consiglio che ci sentiamo di darti, è quello di scegliere creme che contengono il maggior numero di principi attivi naturali e che, se possibile, siano costituite da un mix di diversi componenti, così da garantire un’azione mirata a soddisfare le necessità della tua pelle.
A questo proposito, ci sono diversi ingredienti da considerare quando leggi la composizione della tua crema viso.
Primo fra tutti è l’Acido Ialuronico, dall’effetto levigante e rimpolpante, perfetto per prevenire le rughe
Poi troviamo il Collagene, una proteina che aiuta il corpo a mantenere la pelle compatta ed elastica.
Anche le vitamine e gli oli sono importanti per la salute della pelle:
- la Vitamina E è un antiossidante;
- le Vitamine C e A stimolano la produzione del collagene;
- l’Olio di Argan ha una funzione nutriente, perfetta per pelli particolarmente secche;
- l’Olio di Jojoba è particolarmente indicato per le pelli sensibili, grazie alla sua funzione emolliente;
Per le pelli grasse, invece, è particolarmente indicato l’Acido Azelaico, un antibatterico naturale in grado di agire contro l’acne.
Così come l’estratto di Pompelmo Rosa, un astringente naturale a effetto opacizzante.
Anche l’Ossido di Zinco è un ottimo alleato per la pelle grassa, grazie alla sua capacità di controllare la produzione di sebo.
Le migliori creme viso secondo farmacia Cairoli
Ora che sai come scegliere la perfetta crema viso, noi abbiamo preparato per te una lista di prodotti da cui potrai prendere spunto, per valutare una crema che si adatti perfettamente alle esigenze tue e della tua pelle.
Se hai la pelle particolarmente sensibile ti consigliamo: la Crema Ricca Eau Thermale di Avène. La sua funzione lenitiva e idratante garantisce un sollievo immediato alla pelle, ripristinando la barriera protettiva e proteggendola a lungo, inoltre le virtù dell’acqua termale di Avène addolciranno l’epidermide e grazie al filtro UV protegge la pelle più sensibile.
Per la pelle secca ti consigliamo invece la crema idratante di Chrissie: la sua texture leggera dona comfort immediato alla pelle del viso, migliorando l’elasticità e nutrendo l’epidermide in profondità. La sua formula contiene diversi aminoacidi, vitamine e retinolo, per una crema che non solo fornisce un’idratazione a lungo termine, ma è in grado di contrastare la perdita di acqua della pelle e di preservare il collagene, diminuendo i segni del tempo.
Se questo non ti basta, e cerchi una crema viso specifica per pelli molto secche, ti consigliamo Xemose di Uriage, una crema in grado allo stesso tempo di lenire le sensazioni di fastidio, ricostruire la barriera cutanea e proteggerla, riequilibrando la barriera microbica.
Se la tua pelle è normale o mista, Bionike ha creato una crema in grado di rendere la pelle del viso immediatamente più tonica ed elastica. Defence Hydra Crema Leggera ha un complesso di saccaridi che crea un effetto magnete per l’acqua, così da ricavare una riserva continua per la tua epidermide. Il Burro di Karitè diminuisce gli arrossamenti della pelle, rendendola liscia ed elastica, mentre alcuni principi attivi idratanti garantiscono un’idratazione immediata sia negli strati superficiali che in quelli più profondi.
Nel caso specifico in cui stai cercando un prodotto che aiuti anche a contrastare l’invecchiamento cutaneo, Rilastil Progression Crema Nutriente ha una specifica funzione riempitiva, allo scopo di impedire la formazione di rughe profonde, proteggendo la pelle dalle aggressioni esterne. La Vitamina E, grazie alla sua azione antiossidante, contrasta l’invecchiamento della pelle, mentre l’Acido Ialuronico e i Ceramidi riempiono i segni del viso, levigando la pelle. Infine, l’azione idratante della Vitamina F, nutre la pelle in profondità, contrastando l’insorgere delle rughe.
Particolarmente adatta a ogni tipo di pelle è invece la Crema Universale di Filorga: protegge, ripara e idrata ogni tipo di pelle, al punto che è adatta per chiunque abbia un’età superiore ai 3 anni. Ottima per chi desidera idratare e ridare vita a pelli che sono soggette a desquamazione. Il particolare complesso NCTF, infatti, è composto da più di 50 ingredienti e, con l’aggiunta dell’Acido Ialuronico, ha un’ottima capacità di idratare la pelle, garantendo allo stesso tempo una funzione post-intervento e anti-età.
Se vuoi iniziare ad agire sulla pelle fin dalle prime rughe scegli Filorga Hydra-Filler Trattamento Idratante Pro-gioventù, un gel-balsamo che contiene Acido Ialuronico extra-puro, in grado di idratare la pelle in profondità. Particolarmente indicato per chi ha un viso “spento”, Hydra-Filler idrata, leviga, rimpolpa e illumina l’epidermide, grazie a una combinazione di due diversi tipi di Acido Ialuronico, in grado di idratare la pelle su più strati. Infine, un booster di collagene aiuta a prevenire la rottura dell’epidermide, eliminando i segni del tempo.
Per un trattamento anti-età completo consigliamo invece Caudalie Premier Cru, una crema che ha la funzione di correggere gli otto segni dell’età: rughe profonde, rughe, volume, tonicità, elasticità, luminosità, macchie e idratazione. L’Acido Ialuronico rilassa la superficie della pelle, mentre la Viniferina aiuta a ridurre le macchie della pelle. Infine la tecnologia TET8™ (un brevetto di Caudalie) potenzia l’enzima TET, agendo sulle proteine della giovinezza.
Conclusioni
Ora sei diventato un vero e proprio esperto sulle creme viso, e sei perfettamente in grado di acquistare una crema adatta alle tue personali necessità.
Detto questo, la nostra farmacia è più che disponibile, grazie al suo team accuratamente selezionato, per supportarti nella scelta del prodotto più adatto a te e alle tue specifiche esigenze.